Gli amici che mi seguono!

lunedì 8 agosto 2011

Marmellata di melanzane e noci

Sono stata nel Salento ed ho avuto la fortuna di andare a Maglie al Mercatino del Gusto e dei Sapori.... girovagando tra le varie bancarelle ed assaggiando le varie lecornie, ho avuto modo di assaggiare la marmellata di melanzane e noci. E' stata una vera scoperta!
Non pensavo che con le melanzane si potesse ricavare una marmellata buonissima! certo l'aspetto non è proprio invitante, ma il sapore si! a mio avviso si avvicina molto alla marmellata di fichi.
Dopo questa scoperta non ho potuto non provare a farla.
Ho utilizzato:
800 gr di melanzane pulite e sbucciate
500 gr di zucchero
100 gr di noci sgusciate e tritate
la buccia ed il succo di 1 arancia
1 bicchiere di acqua
Procedimento:
Sbucciare le melanzane, tagliarle a dadini piccolini, metterle in una pentola capiente insieme allo zucchero, all'acqua, al succo  ed alla buccia grattugiata dell'arancia. Mettere sul fuoco a fiamma media e far cuocere per circa un'ora. Aggiungere le noci tritate e continuare la cottura per circa 15 minuti. Le melanzane si devono ridurre in purea e raggiungere la consistenza della marmellata. Versate il composto bollente nei vasetti, chiudete bene e lasciate raffreddare capovolti.


Ed ecco i vasetti "confezionati"!!

Bejos

Nessun commento: