Gli amici che mi seguono!

giovedì 8 settembre 2011

Anguriotti

Siamo ancora in estate, devo preparare alcune cose per la festa di compleanno di mio figlio... pensa e ripensa, mi sono ricordata di questa ricetta strabuonissima e di sicuro effetto vista su I dolci di Chiara.
Inizio subito con il mostrarvi il risultato finale:
come vedete sono dei biscotti frollini molto simpatici!
Ecco la ricetta:
120 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
1 uovo
265 gr di farina
1 cucchiaino colmo di lievito
1 pizzico di sale
vanillina
colorante alimentare rosso e verde
Per la decorazione: semi di cumino o colorante alimentare nero.
Per iniziare bisogna impastare burro e zucchero con uno sbattitore finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere l'uovo, il sale, la vanillina e continuare a sbattere. Aggiungere infine la farina ed il lievito, impastare per benino (con le mani) e formare una palla liscia.
Dividere l'impasto in tre palle decrescenti e colorare la più piccola di verde e la più grande di rosso.
Avvolgerle nella pellicola e mettere in frigo per un paio di ore.
Trascorso questo tempo, il composto si sarà indurito quindi iniziamo a stendere con il matterello su un foglio di carta da forno il panetto non colorato e formare un rettangolo di circa cm 22 x 9. Con l'impasto di colore rosso invece facciamo un cilindro e lo andiamo a ricoprire con la "sfoglia colore naturale". A questo punto stendere anche il colore verde e ricoprire tutto.
Rimettere in frigo in modo che l'impasto torni bello consistente.
Quindi prendere il rotolo, tagliare delle fettine  e metterle in forno a 180^ per circa 10 minuti. Quando il bordo inizia a colorire, sfornare i biscotti. Finchè sono caldi i biscotti con un coltello tagliarli al centro in modo che sembrino delle fette di anguria. I biscotti appena sfornati sono ancora un pò morbidi, non vi preoccupate, non appena inizieranno a raffreddarsi, diverrano duri e croccanti. Per renderli ancora più belli con un pennellino a punta fine e del colorante allimentare nero, fare i semini, altrimenti usare i semi di cumino.

Nessun commento: