Gli amici che mi seguono!

martedì 27 settembre 2011

cupcakes al cioccolato e caramello salato

La scorsa settimana ho partecipato al laboratorio organizzato da "I dolci di chiara" . Il tema era proprio la realizzazione dei cupcakes al cioccolato e caramello salato. ... Una vera bontà!!
Ecco la ricetta:
Per i cupcakes:
90 gr di farina
65 gr di cacao amaro
110 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo intero
90 ml di buttermilk (siccome da noi non si trova, bisogna preparare "il latticello" ossia bisogna prendere 250 ml di latte intero e metterci dentro il succo di un limone ed attendere circa 15 minuti che il latte si sia rappreso)
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
90 ml di acqua tiepida
estratto di vaniglia

Per il caramello salato:
275 gr di zucchero
70 ml di acqua
1 cucchiaio scarso di glucosio
90 ml di panna da montare
1 cucchiaino di sale, possibilmente fior di sale

Per il frosting al cioccolato:
15 gr di cacao amaro in polvere
40 ml di acqua bollente
160 gr di burro
225 gr di cioccolato fondente

Allora, per iniziare bisogna prepare i cupcakesm mischiando in una ciotola farina, cacao, zucchero, bicarbonato,lievito e sale. In un'altra ciotola mischiare uovo, olio, vaniglia, latticello e acqua. Unire i due composti e distribuirli negli stampi riempiendoli per circa 3/4. Vi avverto che l'impasto resterà abbastanza liquido.

Fare cuocere per circa 15 minuti a 180° nel forno preriscaldato.

Tirarli fuori dal forno e farli raffreddare.
Preparate il caramello salto: in un pentolino mettere zucchero, acqua e glucosio a fuoco alto. Girare per far sciogliere lo zucchero, dopodichè smettere di girare , abassare la fiamma e far cuocere fino a quando non si raggiungono i 180° (io non ho il termometro e sono andata a occhio... fino a quando non inizia a colorirsi).
Togliere dal fuoco e con attenzione (potrebbe schizzare) aggiungere la panna ed il sale girando con un cucchiaio di legno finchè non si è tutto ben amalgamato.
Togliere quindi la calotta centrale ai cupcakes e rimpirli con il caramello

Preprare il frosting (potete tranquillamente prepararlo in anticipo): mischiare il cacao con l'acqua bollente. Far sciogliere il cioccolato fondente (io ho usato il micro, ma si può fare a bagnomaria) e lasciare raffreddare.
Con una frusta battere il burro con lo zucchero a velo finchè il composto sarà ben montato e chiaro. A questo punto unire il cioccolato fondente fuso ma ormai freddo e continuare a battere con le fruste. Aggiungere il cacao sciolto con l'acqua e continuare a battere. Mettere in frigorifero per farlo indurire un pò (bastano 10 minuti). Dopodichè usarlo per coprire i cupcakes.
Tenerli in frigo , ma tirarli fuori 20 minuti prima di servirli.

Ora non vi resta che....mangiarli!!!
Scusate il lungo post.. ma ne vale la pena!

Nessun commento: