Gli amici che mi seguono!

lunedì 21 novembre 2011

Bolo Formigueiro

Questa è una ricetta stupenda! facilissima da fare e ottima da mangiare! è una ricetta brasiliana. (In questo periodo stò praticamente tirando fuori tutte le ricette della mia infanzia...)
Le dosi purtroppo sono anch'esse brasiliane.. ma io ho usato come parametro il bicchiere della nutella pieno è una tazza, 3/4 un bicchiere, ed ho ottenuto un ottimo risultato!
Ingredienti per l'impasto:
3 uova
4 cucchiai di margarina
3 tazze di zucchero
4 tazze di farina
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente grattuggiato (io ho tritturato nel trita tutto)
Per la copertura:
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di latte
3 cucchiai di cacao in polvere amaro
1 cucchiaio di margherina

Preparazione:
Mescolare bene le uova con lo zucchero e la margherina. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti un pò alla volta.
Mettere l'impasto in una teglia unta ed infarinata (io ho usato una teglia da 25 cm) ed infornare per 35 minuti a  180^.
Preparate nel frattempo la copertura:
Mischiare tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco basso fino a quando non si rapprende. Fare indiepidire prima di versare sulla torta.
Ed ecco qui il risultato!


ed ecco come si presenta la parte interna!

3 commenti:

carla ha detto...

caspita che buona deve essere!!!!

Pasticciona ha detto...

fammi sapere se la provi!!

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

ciao cara! non riesco a vedere che ricetta vuoi darmi per partecipare al mio contest sulla polenta/farina di mais! mi rimanderesti il link giusto? grazie :)