Gli amici che mi seguono!

domenica 12 febbraio 2012

I Fatti fritti (parafrittus)

Questa è la ricetta tipica dei fritti che si preparano in Sardegna per il carnevale. L'ho scoperta ovviamente su I dolci di Chiara, è una ricetta postata da Anciocecia, che voglio qui ringraziare in quanto è ... strabuonissima!
Con la dose che vi indico vengono fuori veramente una infinità di ciambelle. Io ho congelato le ciambelle lievitate e le ho fritte successivamente ... vengono comunque perfette. Vi consiglio quindi di fare una dose intera e di congelare quelle che non mangerete subito. Avrete sempre pronte in congelatore una scorta per una merenda al volo.
Ingredienti:
1 kg di farina
100 gr di zucchero
100 gr di margarina (io ho usato burro)
80 gr di lievito di birra (io ho usato 2 bustine di Mastro fornaio)
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia
3 uova
1/2 litro di latte.

In una ciotola mettere il latte, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, i tuorli e la margarina (precedentemente sciolta), mescolare e aggiungere mano a mano la farina e lavorare bene. Lasciare riposare per 10 minuti.
Nel mentre montare a neve gli albumi e aggiungerli gradatamente con la scorsa di arancia grattuggiata ed il lievito per dolci. Far riposare altri 15 minuti,
Con un matterello stendere l'impasto e dargli la forma di ciambella, (io ho usato un bicchiere grande ed un bicchierino da liquore per il buco centrale).

Lasciare lievitare (si gonfieranno un pò quasi a raddoppiare l'altezza).
A questo punto, friggeteli in abbondante olio caldo (usate una pentola alta in modo che le ciambelle vadano a fondo e poi abbiano lo spazio per galleggiare)

. Una volta cotte, scolatele su carta assorbente e passatele nello zucchero.

Buon appetito!!!
http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2012/01/30/contest-a-carnevale-ogni-ricetta-dolce-vale/

4 commenti:

Simona Nania ha detto...

ah ma che belle ciambelle, non le conoscevo, io le faccio di patate e farina con il livito di birra e poi fritte, devo provarle! brava

I DOLCI DI ANTO ha detto...

brava!!!! Grazie per averle provate!!!

Pasticciona ha detto...

Grazie a te Anto per la bellissima ricetta.
Batu anche io conoscevo la ricetta con le patate e farina, ma questa devo dire mi è piaciuta di più. Forse perchà comunque ho congelato metà delle ciambelle e le sto friggendo mano mano che mi occorrono

silvanaincucina ha detto...

Grazie Maria per avere partecipato al contest...aggiunta la tua succulenta ricetta..ma che buone queste frittelle!!! Buon fine settimana carissima!!