Gli amici che mi seguono!

martedì 29 maggio 2012

Un veliero per Francesco

Oggi per il compleanno di Francesco, la mamma mi ha chiesto se gli potevo preparare una torta a forma di nave dei pirati. Ovviamente gli ho detto di si!
Così ho preparato una doppia dose di torta moretta (dopo vi  scrivo la ricetta) che mi sembrava un impasto sufficientemente consistente da poter essere tagliato e sagomato.... scelta giustissima!
La torta era buonissima ed i bambini l'hanno divorata.
avrei voluto fare le vele con l'ostia, ma non avevo tempo (e voglia) di uscire a comperarla e farla stampare, così ho utilizzato la carta.
I cannoni laterali invece, sono delle cialde da gelato. La sirena (o meglio la polena) è stata fatta da mio figlio che insisteva nel dire che anche lui doveva partecipare alla preparazione della torta per Francesco
Ecco la ricetta della torta moretta:
3 uova
150 gr di fairna
150 gr di zucchero
45 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
75 gr di burrp (o 1 tazzina da caffè di olio di semi)
1/2 bicchiere di latte
Montate le uova con lo zucchero ed il burro fuso, aggiungere quindi il latte ed infine la farina setacciata con lo zucchero ed il lievito. Mettere in forno per circa 30 minuti a 180°.
Questa torta non viene altissima, ma è molto gustosa sopratutto se la farcite con un pò di nutella e panna!

3 commenti:

nadia ha detto...

complimenti Maria .... è fantastica la tua torta ..... ciao un bacio

fernanda/gill ha detto...

Ciao Mary, una torta di questa forma è spettacolare davvero.Ormai io non ho più molta pazienza, t'invidio un po'....ma solo un po'....!!!!
Ciao ragazza, e ancora mille auguri, anzi....50!! :-))

Pasticciona ha detto...

Grazie Gill!! si serve pazienza, ma a me fare questi lavori è ... un calmante, se sono nervosa mi rilasso.