Gli amici che mi seguono!

sabato 2 giugno 2012

Cupcakes con cioccolato e frosting alla vaniglia

Questa mattina ho preparato questi cupcakes. Avrei voluto usare l'impasto della torta moretta, ma quando avevo già iniziato ad impastare mi sono accorta di non avere il cacao in polvere in casa, ho così tritutato 50 gr di cioccolato fondente e l'ho aggiunto all'impasto.
Ho quindi utilizzato:
3 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente grattugiato
1 bustina di lievito
75 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
Ho montato le uova con lo zucchero ed ho aggiunto successivamente tutti gli ingredienti. Ho riempito 18 pirottini di misura media e messi in forno a 180° per circa 15 minuti.
Nel mentre ho preparato il frosting:
100 gr di burro morbido
400 gr di zucchero a velo
5 cucchiai di panna liquida
1 bustina di vaniullina
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e montate tutto per circa 15 minuti.
Mettete in una sac a poche con la punta a stella grande e... create il ricciolo!

3 commenti:

Martina ha detto...

io questi voglio fareeee! ma che stampi hai usato????

La tua nipotozzaaa

Pasticciona ha detto...

ciao nipotozza!! dimmi quando li vuoi fare e.. li facciamo insieme!

nadia ha detto...

squisiti .... gnam gnam ....passa da me Maria e troverai un pensierino per te ....ciao un bacio