Gli amici che mi seguono!

giovedì 13 settembre 2012

Cup cakes al cocco con ganache al cioccolato fondente

Oggi dovevo andare a far visita ad un'amica che aveva subito un piccolo intervento, sapendo che è una ghiottona ho pensato di portargli questi dolcetti, squisiti da mangiare e velocissimi da fare!
Per preparare questi cup cakes vi occorre:
200 gr di farina
175 gr di zucchero
50 gr di cocco
175 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova
120 ml di latte di cocco (se non lo avete potete sostituirlo con il latte vaccino)
1/2 bustina di lievito
Preparare questo impasto è semplicissimo, non dovete far altro che mettere tutti gli ingredienti nella planetaria (se l'avete, altrimenti in una ciotola) e fate andare per un paio di minuti fino a quando tutti gli ingredienti si sono bene amalgamati.
Prendete quindi i pirottini (con questa dose vi vengono circa 24 cup cakes) e riempiteli per 3/4 : Infornate a 180° per 15 minuti.
Per la ganache al cioccolato fondente:
100 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
200 ml di panna
Mettete la panna in una pentola e fatela scaldare (ma non bollire), togliete quindi dal fuoco e tuffateci dentro il cioccolato fondente fatto a pezzetti. Mescolate energicamente fino a quando il cioccolato si scioglie completamente, fate quindi freddare e mettete in frigorifero per circa un'ora.
Passato questo tempo, prendete il composto e con le fruste elettriche, montate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Come vedete dalla foto ho spolverizzato alcuni cuo cakes con la farina di cocco.

Con questa ricetta partecipo al contest:


http://morenaincucina.blogspot.it/2012/09/un-dolce-al-mese-settembre-2012.html

1 commento:

Morena ha detto...

Che bontà!!!! Un dolce impasto al cocco e una golosa copertura al cioccolato!!! Davvero irresistibili e, come hai detto tu, facili da preparare!! Brava Maria!
Ricetta inserita x la mia sfida di Settembre!
Un abbraccio!