Gli amici che mi seguono!

sabato 29 settembre 2012

Cupcakes al limone

Da quando mi è tornato tra le mani un libro sui cupcakes che avevo acquistato lo scorso anno in Irlanda, mi è venuta una voglia sfrenata di provare un pò tutte le ricette.
Oggi ho fatto questa:
Ingredienti  (vengono circa 12-14 cupcakes)
150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
175 gr di farina autolievitante (io ho usato farina 00 con un cucchiaino di lievito)
3 uova
1 cucchiaio da tavola di succo di limone
2 cucchiai di latte
Per la decorazione:
- la ricetta originale prevedeva il frosting con la crema di burro (150 gr di burro - 225 gr di zucchero a velo - 2 tbsp di acqua calda - 1 tsp di estratto di vaniglia) ma io ho usato la ganache fatta con 100 ml di panna e 200 gr di cioccolato cremino che avevo in casa.
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolate il burro e lo zucchero, aggiungete quindi la farina con il lievito. Rompete le uova in un'altra ciotola e  mescolate bene, dopo di ciò aggiungetele al composto con il succo del limone ed i latte. Distribuite quindi l'impasto nei pirottini ed infornate per circa 15/18 minuti.
Una volta freddi, decorate.
Per la ganache: riscaldate la panna fino a bollore lieve, togliete dal fuoco e tuffateci dentro la cioccolata ridotta in pezzetti. Mescolate fino a quando la cioccolata si scioglie completamente e lasciate raffredare.Mettete in frigo per minimo 1 ora, poi con la frusta elettrica montate fino a raggiungere una consistenza "solida".

2 commenti:

Flò ha detto...

Buonissimi e decorati magnificamente.

Pasticciona ha detto...

Grazie Flo!