Gli amici che mi seguono!

martedì 29 maggio 2012

Un veliero per Francesco

Oggi per il compleanno di Francesco, la mamma mi ha chiesto se gli potevo preparare una torta a forma di nave dei pirati. Ovviamente gli ho detto di si!
Così ho preparato una doppia dose di torta moretta (dopo vi  scrivo la ricetta) che mi sembrava un impasto sufficientemente consistente da poter essere tagliato e sagomato.... scelta giustissima!
La torta era buonissima ed i bambini l'hanno divorata.
avrei voluto fare le vele con l'ostia, ma non avevo tempo (e voglia) di uscire a comperarla e farla stampare, così ho utilizzato la carta.
I cannoni laterali invece, sono delle cialde da gelato. La sirena (o meglio la polena) è stata fatta da mio figlio che insisteva nel dire che anche lui doveva partecipare alla preparazione della torta per Francesco
Ecco la ricetta della torta moretta:
3 uova
150 gr di fairna
150 gr di zucchero
45 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
75 gr di burrp (o 1 tazzina da caffè di olio di semi)
1/2 bicchiere di latte
Montate le uova con lo zucchero ed il burro fuso, aggiungere quindi il latte ed infine la farina setacciata con lo zucchero ed il lievito. Mettere in forno per circa 30 minuti a 180°.
Questa torta non viene altissima, ma è molto gustosa sopratutto se la farcite con un pò di nutella e panna!

domenica 27 maggio 2012

La torta disastro per il mio compleanno

Prima di tutto voglio scusarmi con voi se in questi ultimi giorni sono stata latitante, ma tra il lavoro, la famiglia ed i preparativi per la mia festa le giornate mi sono volate.
Spero nei prossimi giorni di essere più presente e di riuscire a postarvi un pò di ricette di dolci e stuzzichini salati che ho preparato.
Comunque voglio iniziare a farvi vedere la mia torta.... disastrosa in quanto si è praticamente sciolto un piano (quello centrale in quanto io pensavo che tanto per 5 minuti i sostegni non servivano....e poi è piccolina la torta che deve stare in cima......
E' una torta "topsy turvy cake", la base è una madeira farcita con crema nutellosa, il 2° piano è una "base di Molly" farcita con crema bianca e fragole ed il 3° piano una victoria sponge farcita con crema di burro e marmellata.
Ecco come era appena montata:
ed eccola dopo 5 minuti.... semidistrutta,,, con le candele rotte e sostituite.... UN DISASTRO!!!
e come potete notare... anche oggi non vuole stare dritta!! Non riesco a mettere dritte neanche le foto!!

venerdì 11 maggio 2012

tortina "musicale"

Ieri ho voluto provare a decorare una tortina con le tecnica "stencil". Ho quindi ricavato dollo spicchio di angel cake  era in casa una tortina, l'ho rivestita con della pasta di zucchero ed ho provato uno stencil con la glassa reale, ecco cosa ne è uscito:
come vedete l'effetto è molto carino, ho invece avuto un pò di difficoltà con lo stencil sul lato perchè la torta era troppo piccola....
Comunque se vi interessa una spiegazione maggiore... fatemi sapere!

mercoledì 9 maggio 2012

RED VELVET CAKE!!

Domenica pomeriggio mi sono dilettata a preparare dei red velvet cup cake che però non vi farò vedere in quanto sono andati a ruba e non ho fatto in tempo a fotografarli.
Visto il successo avuto, i miei figli mi hanno praticamente costretta a preparare una torta con gli stessi ingredienti, ecco il risultato!
Devo ammettere che è veramente molto gustosa e vale la pena provarla.
Ecco gli ingredienti per la torta:
250 gr di farina
210 gr di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
170 ml di latticello (visto che non riesco a trovarlo nei negozi, io metto un vasetto di yogurt naturale e 70 ml di latte li mescolo e lascio in una ciotola per 15 minuti)
2 uova
1 cucchiaio di aceto
130 ml di olio di semi
40 gr di burro
colorante alimentare rosso (in polvere, altrimenti con quello liquido la torta viene marroncina)
Procedimento:
In un pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi quindi il latticello, l'aceto, l'olio di semi e le due uova. Mescola bene e tieni da parte. In un'altro recipiente setaccia tutti gli altri ingredienti ed aggiungi quindi i liquidi.
Metti in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepari il frosting di crema al formaggio:
200 gr di burro
200 gr di formaggio tipo philadelphia
1 bustina di vanillina
300 gr di zucchero a velo.
Taglia il burro ed il formaggio a cubetti, mettili nello sbattitore insieme allo zucchero e fai amalgamare fino ad ottenere una crema liscia.
Io a questo punto la metto per 15 minuti nel freezer così acquista più consistenza e poi la uso per farcire la torta oppure se fai i cup cakes metti la crema di formaggio nella sac a poche e fai il "ciuffo"



venerdì 4 maggio 2012

I waffel!

Dopo diversi tentativi deludenti, finalmente sono riuscita a trovare la ricetta giusta per fare i waffel.
Ovviamente per farli avete bisogno della biscottiera per waffel....
Ingredienti:
1 uovo
100 gr di burro
250 gr di farina
250 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Il procedimento  è molto semplice, fate riscaldare la biscottiera e nel mentre mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli fino ad ottenere una crema omogenea.
Spennellate un velo di olio sulla piastra e ponete al centro un cucchiaio di impasto. Fate cuocere fino a quando il waffel raggiunge la colorazione che vi piace.
Facile no????