Gli amici che mi seguono!

sabato 5 gennaio 2013

Semifreddo al torrone

Anche se in ritardo voglio augurarvi un felice anno nuovo! e visto che domani la Befana si porterà via tutte le feste... penso che anche voi avete ancora in casa un pò di dolci natalizi e qualche torrone, che non ai sa bene per quale motivo, passate le feste nessuno vuole più mangiare!
Per fare questo semifreddo vi occorrono:
300 gr di torrone bianco classico
100 gr di zucchero a velo
2 albumi
3 dl di panna
1 cucchiaio di liquore aromatico (tipo cointreau)
200 gr di cioccolato (facoltativo per guarnire)
Per iniziare mettere gli albumi e lo zucchero a velo in una ciotola a bagnomaria e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto lucido e gonfio.
Tritate il torrone a pezzetti (io l'ho messo nel tritatutto ma forse mi è venuto un pò troppo fine) togliere quindi l'impasto dal bagno maria ed aggiungete il torrone, la panna ed il liquore, mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Coprite quindi con la pellicola alimentare il recipiente dove volete mettere il semifreddo e versateci l'impasto. Coprite quindi il tutto con la pellicola e mettete nel frizzer per minimo due ore.
Togliere dal congelatore 15 minuti prima dell'uso.

2 commenti:

nadia ha detto...

buon anno Maria e buona epifania ....immagino sarà buonissimo ....... si può fare ..... gli ingrdienti ci sono .... ciao un bacio

Pasticciona ha detto...

Ciao Nadia, buon anno a te!