Gli amici che mi seguono!

venerdì 25 gennaio 2013

Sofficini home made

Oggi niente dolci! ho provato a fare i sofficini. I miei figli ne vanno matti, ma ogni volta che li acquisti mi rendo conto che costano una piccola fortuna, così ho deciso di provare a farli da me.
Questo è il risultato

Devo dire che non sono come quelli che si acquistano... sono migliori! come lo sono tutte le cose fatte a mano.
Prepararli è facilissimo e se riuscite a farli avanzare, li potete tranquillamente congelare ed usare all'occorrenza.
Ingredienti:
200 gr di farina
200 ml di acqua
sale q.b.
4 cucchiai di olio
2 uova
pangrattato
Per il ripieno: a fantasia potete usare prosciutto e mozzarella e besciamella, wustel e mozzarella, carne macinata, tonno, insomma vi potete sbizzarrire e farcirli come più vi piace!
Mettete in una pentola l'acqua, l'olio ed il sale e mettete sul fuoco, quando inizia a bollire buttate dentro in una sola volta la farina e mescolate con cura fino a quando il composto non si stacca dai bordi della pentola. Fate raffreddare.
Infarinate quindi il piano di lavoro e con il matterello stendente una sfoglia sottile dalla quale ricaverete dei cerchi abbastanza grandi (io ho usato una tazzona da latte)


mettete un mucchietto di ripieno al centro e ripiegate pressando beni i bordi.
Passate quindi i sofficini nell'uovo e nel pangrattato e friggeteli in poco olio caldo.
Io ne ho anche cotti un paio al forno ed erano ugualmente buoni!

1 commento:

gillian ha detto...

Appena posso li provo! Spero di essere all'altezza...Ciao Mary :-)