Gli amici che mi seguono!

sabato 12 gennaio 2013

Torta all'arancia

In questi giorni ho parecchie arance regalatemi da un amico. Un pò le ho usate per fare la marmellata, ma ne ho ancora diverse da utilizzare. Così oggi ho deciso di fare una torta con le arance.
Ingredienti:
2 arance
3 uova
100 gr di olio di semi
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina di lievito
Facoltativo 2 bicchierini di liquore tipo cointreau
Sbucciate 1 arancia a vivo e fatela a pezzi, mettetela dentro il frullatore insieme alle uova, all'olio ed allo zucchero. Frullate bene il tutto. Mettete quindi in una terrina la farina con il lievito ed aggiunte il frullato e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate una teglia e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino). Toglieta dalla teglia e forate la superficie della torta con i lembi di una forchetta.
Una vola cotta, preparare la bagna mettendo in un pentolino il succo dell'arancia rimasta e fate bollire fino a quando il liquido diventa trasparente, aggiungete se volete 1 bicchierino di liquore e versate il liquido bollente sulla torta.
Come vede dalla foto io sulla torta ho messo anche un velo di cioccolato fuso, ma solo perchè mio figlio se non vede un pò di cioccolata, con mangia le torte!



1 commento:

carmencook ha detto...

Bellissima la tua torta!!
Immagino che buon profumino nella tua cucina11
un abbraccio e buona serata
Carmen