Gli amici che mi seguono!

martedì 12 febbraio 2013

A Carnevale ... ogni donuts vale!

Nell'ultima settimana ho fatto già due volte questa ricetta. E' perfetta, i donuts vengono morbidi e gustosissimi, anche se sono cotti al forno.
Farli è facile, occorre:
1 uovo
160 ml di latte
60 gr di zucchero
320 gr di farina
1 bustina di lievito di birra (io uso Mastro fornaio)
100 gr di burro fuso
un pizzico di sale

Per la glassa:
Zucchero a velo
Colorante alimentare

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare bene per almeno 15 minuti (se avete la planetaria bastano 5 minuti). Verrà un impasto un pò liquido, non vi preoccupate, deve venire così. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
A questo punto girate l'impasto sul piano di lavoro e se è ancora troppo liquido aggiungete un pò di farina fino ad ottenere una consistenza che vi permette di stendere l'impasto con il matterello. Non dovete fare una sfoglia molto sottile, con l'aiuto di un coppapasta o di un bicchiere tagliate dei cerchi e con un bicchiere piccolino (io uso quelli da vodka) tagliate anche il centro. Lasciate nuovamente lievitare.
Scaldate il forno a 180° e fate cuocere per circa 15 minuti (sono pronti non appena raggiungono un bel colorito).
Prparate quindi la glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola ed aggiungete il colorante (facoltativo) e mettete un cucchiaino di acqua, verificate la consistenza e nel caso aggiungere poca acqua alla volta. Non deve venire troppo fluido.
A questo punto non vi resta che mettere un pò di glassa e .......... buon appetito!!

Nessun commento: