Gli amici che mi seguono!

mercoledì 20 marzo 2013

Hot Cross Buns

Pasqua è ormai vicina e vorrei farvi conoscere questi panini tipici dei paesi anglosassoni. Sono dei panini dolci aromatizzati con qualche spezia e uva passa. La loro caratteristica è la croce bianca sopra di essi, hanno origine antichissima. Una legenda dice che se vengono preparati il Venerdì Santo non ammuffiscono e venivano appesi  dietro la porta come porta fortuna fino alla Pasqua successiva.
Occorrente:
500 gr di farina
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 uovo
300 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata)
100 gr di uva passa
la buccia grattugiata di 1 limone

Per lucidare i panini
1 tuorlo
2 cucchiai di latte

Per la croce bianca:
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero a velo
acqua

Procedimento:
Fate una fontana con la farina e aggiungere nell'ordine, il lievito sciolto nel latte tiepido, l'uovo il burro, le spezie, il limone, lo zucchero ed il sale. Impastare bene per circa 10 minuti, fare una palla, metterla in una ciotola e fare lievitare fino al raddoppio.
Infarirare quindi un piano di appoggio, lavorare brevemente l'impasto e formare circa 10 panini che metterete sopra una teglia foderata con carta da forno e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Spennellate quindi i panini con il tuorlo mischiato ad una paio di cucchiai di latte. Formate una cremina con lo zucchero a velo, la farina ed un pò di acqua ed aiutandovi con un conetto formate delle croci sopra i panini.
Mettere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Io purtroppo ho voluto strafare e prima di fare la croce con la pastella, ho voluto anche fare una croce con il coltello....
e si vede!! quindi care amiche... NON  fare la croce con il coltello, ma solo con la pastella! altrimenti i panini si aprono....

Nessun commento: