Gli amici che mi seguono!

lunedì 6 maggio 2013

Marmellata di limoni

Un caro amico mi ha regalato un pò di limoni. Ovviamente sono limoni non trattati quindi perfetti per trasformarli un un'ottima marmellata.
Io ho provato a modificare un pò la classica ricetta in quanto non avevo voglia di aspettare le varie fasi di ammollo in acqua per far togliere il gusto amaro ai limoni. Ho quindi lavato bene i limoni (ne ho usati 8) e li ho sbucciati con il pelapatate asportando quindi solo la parte gialla della buccia. Ho messo quindi le bucce in un pentolino con dell'acqua e li ho portati ad ebolizione. Ho quindi sciacquato le bucce e le ho rimesse a bollire. Ho ripetuto questo procedimento per 5 cinque volte.
Nel mentre ho pelato a vivo i limoni, ho cioè tolto tutti i semi e le pelliccine bianche (sono queste che rendono il sapore amaro), ho quindi pesato la polpa di limone insieme alle bucce ed ho aggiunto la metà del peso di zucchero, messo il tutto in una pentola e fatto cuocere fino a quando la marmellata non ha raggiunto la consistenza che volevo (circa 20 minuti).
Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto, è venuta una marmellata molto aromatica, leggermente acidula e senza retrogusto amaro!

Nessun commento: